Ricerca personalizzata

sabato 23 giugno 2007

Intercettazioni illegali Inter, inchiesta archiviata


La Procura Federale della Figc ha archiviato l`indagine sulle intercettazioni telefoniche fatte eseguire dall`Inter. Era stato Christian Vieri a sollevare il caso, che riguardava anche l`ex arbitro Massimo De Santis, l`ex direttore sportivo del Messina, Mariano Fabiani, e poi anche i calciatori Mutu, Ronaldo e Jugovic.

”Il Procuratore federale - annuncia la Figc in un comunicato - esaminata la relazione dell`ufficio indagini sugli accertamenti richiesti dalla Procura federale in ordine a numerosi articoli di stampa riguardanti il comportamento di dirigenti della società Internazionale F.C. S.p.A. nei confronti dell’arbitro Massimo De Santis, dei calciatori Christian Vieri, Adrian Mutu, Ronaldo, Vladimir Jugovic e del tesserato Mariano Fabiani, ha disposto l`archiviazione del procedimento, non essendo emerse fattispecie di rilievo disciplinare procedibili ovvero non prescritte”.
Cominciano, dunque, colpi di spugna sull’operato dell’Inter di Massimo Moratti: che l’Inter avesse il diritto di far seguire propri tesserati è una cosa che, secondo le norme sportive, non è vietata, ma non lecita. E’ una di quelle situazioni di “confine” nelle quali il calcio italiano pare sguazzare molto bene.

Ma è indubbio che aver fatto seguire un arbitro, quindi non un proprio tesserato, è una palese violazione dell’ordinamento sportivo.
Quando un giudice ordinario sarà investito della questione (l’arbitro De Santis ha dichiarato più volte che citerà in giudizio l’Internazionale, così come ha dichiarato farà anche Vieri), dubito che la cosa passerà inosservata: ma ancora una volta la giustizia civile e penale sconfesserà quella sportiva.

Ma cosa viene in rilievo dalla dichiarazione del Procuratore Federale: è stata, indirettamente, confermata l’azione di pedinamento nei confronti di De Santis.
Cosa che Moratti aveva sempre negato…


Sabino Lops

Nessun commento: