Ricerca personalizzata

venerdì 8 giugno 2007

Calcio. Indagine su falso in bilancio, per Moratti possibile richiesta di rinvio a giudizio


Massimo Moratti
Massimo Moratti

A Milano il pm Carlo Nocerino è sul punto di chiudere le indagini e a chiedere il rinvio a giudizio per il vice presidente del Milan, Adriano Galliani, e il presidente dell'Inter Massimo Moratti, indagati per falso in bilancio. Gli atti dell'inchiesta giudiziaria sono stati anche trasmessi al capo dell'ufficio indagini della Figc, Francesco Saverio Borrelli.

L'accelerazione dei pm
Incombe la prescrizione, anche sulle plusvalenze fittizie, uno dei dribbling più amati dai presidenti di calcio negli anni scorsi. A Milano, in particolare, si rasentò la perfezione quando l’Inter acquistò Helveg dal Milan, che scrisse la cifra X a bilancio come attivo, prima di vedersi dare in prestito lo stesso Helveg dall’Inter, che così metteva a sua volta una cifra Y in attivo. Esemplare fu anche il caso di Stefano Lombardi, che in 3 stagioni cambiò quattro squadre - Lazio, Napoli, Perugia, Inter, – giocando pochissimo ma facendo guadagnare ad ogni club cifre importanti a bilancio.

Nuovi make up
Difficilmente Galliani e Moratti si presenteranno all’udienza preliminare. Il lavoro, altra parte, non manca: : Milan, Inter, Roma e Lazio devono mettere a bilancio entro giugno 2007 almeno 700 milioni per coprire la voragine aperta dal ‘no’ dell’Unione europea al decreto spalma-debiti, che consentiva ai club di
ammortizzare in dieci rate annuali la "svalutazione" dei calciatori. Ecco allora il nuovo tunnel ai controlli sui bilanci, che soprattutto per società quotate in borsa, come Roma e Lazio, sono severi: si cede a se stessi il marchio del club.

Milan, Inter, Roma e Lazio hanno venduto a società nell’orbita della stessa proprietà del club il proprio brand. Diavolo, serpente, lupa e aquila naturalmente spuntano una valutazione da tifosi: 186 milioni per i rossoneri, 159 per i nerazzurri, 127 per i giallorossi e 95 per i biancazzurri. Non lo ha fatto, fra le grandi, la Juventus, il cui amministratore delegato Giraudo coniò, non a caso, l’espressione di ‘doping amministrativo’, salvo poi ricorrere a transazioni immobiliari con società controllate per ottenere plusvalenze dai terreni di Vinovo.

Scudetto sempre più caro
Quasi imbattibile, l’Inter avviata quest’anno allo scudetto ha chiuso la stagione 2006 con un record poco invidiabile, un passivo da 181 milioni, che segue i 118 del 2005 , e sogna per il prossimo campionato il fuoriclasse Messi, un’operazione da 150 milioni. Moratti batte così la Lazio di Cragnotti e il Parma di Tanzi, che finì in amministrazione controllata con un ‘buco’ di 167 milioni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono tifoso juventino, rimango allibito per quello che ho letto!!!
E' una vergogna!!! moratti compra i giocatori Senza i soldi e vince gli scudetti...poi vincono "SENZA RUBARE"!!
QUESTE PERSONE DEVONO ANDARE IN GALERA E MARCIRVI PER IL RESTO DELLA LORO VITA!!!
ALTROCHE' MOGGI...IL VERO MARCIO STA A MILANO!!!!
FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE TIFOSI JUVENTINI, CI HANNO RUBATO UN SOGNO CHIAMATO JUVENTUS!!!!!
INVITO CHI E' ABBONATO A SKY-TV (OPPURE MEDIASET PREMIUM) A DISDIRE IL CONTRATTO PERCHE' E' UNA TV DI FAZIOSI PRO MILANESI E ROMANE!!! IO L'HO GIA' FATTO!!!FATELO ANCHE VOI!!!

FORZA JUVE ORA E PER SEMPRE!!!
By
ALESSIO'S BROTHER