Ricerca personalizzata

martedì 5 giugno 2007

La storia insegna


In tempi di maglie ed erroracci ortografici, propongo qualche bella curiosità.
Forse non tutti sanno che i "loro" orribili colori non sono sempre stati il nero e l'azzurro. Questa foto d'epoca mostra una vecchia maglia dell'inter, proposta quando, per Ragioni di Stato, i loro colori cambiarono così come il nome.
In era fascita, infatti, il nome Internazionale Football Club non era gradito al regime perchè risultava essere troppo "straniero".
La modifica del nome avviene congiuntamente alla fusione con l'Unione Sportiva Milanese (31 agosto 1928), unione richiesta direttamente dal Duce. Il nome viene quindi associato al Santo patrono della città e viene tramutato in Ambrosiana.

Ricapitolando: non solo sono reietti della vera ed unica squadra di Milano (scissione avvenuta nel 1908), ma sono anche imbastarditi dalla fusione con un'altra società. Cosa di cui, evidentemente, vanno molto fieri, dato che per una festa tanto importante quanto quella del centenario hanno rivisitato la maglia dell"Ambrosiana", e non dell'Internazionale.

Il che mi fa sorgere una domanda. Ma quando cantano "Milano siamo noi", chi intendono per "noi"?

a) Inter football club
b) U.S. Milanese
c) Ambrosiana

Comunque sono da ammirare: orgogliosi di una storia che non hanno.
Il calcio a Milano è arrivato il 16 dicembre 1899, i suoi colori sono rossoneri e, da quella data, non sono mai cambiati.

Tutto il resto è noia.

fonte: milanorossonera

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Vai a fanculo milanista di merda...io non sono mai stato in B testa di cazzo!

Nirvana ha detto...

MIO DIO :) CHE ARGOMENTAZIONI PROFONDe!!! io ti rispondo semplicemente così: INTERISTA :>

Anonimo ha detto...

grazie del complimento, stronzo!

Nirvana ha detto...

INTERISTA!

Anonimo ha detto...

Siete voi il cancro del calcio...via da Milano mezzeseghe! L'Inter è nato da una "costola" del Milan? Siamo proprio partiti dal nulla...

Nirvana ha detto...

Ah non lo sai che è nata da una scissione dal Milan? Complimenti! non conosci neanche la storia del tuo club...ah gia..conosci solo insulti :)

dAdEmIlAnIsTa ha detto...

interista testa di merda vai a cagare e andate voi via da milano merdosi nerazzurri puzzolenti e facce da culo. Siete nati da una nostra scoreggia e siete e sarete sempre la seconda squadra di Milano. Taci coglione interista inchinati e SUCA!!! Sempre e solo Milan...a morte i pagliacci e i merdosi interisti!

Anonimo ha detto...

Beh "a morte" è eccessivo dai! Tanto è interista poveretto... per lui è una sofferenza maggiore vivere tifando per gli onesti perdazzurri! Poi la bassezza si vede dalle risposte.! Non sei mai stato in B... bravo! Noi risalendo dalle serie B abbiamo vinto più trofei di voi nella vostra storia... ci farei la firma ad andare in B e vincere tutte quelle coppe! Se non sai cos'è una coppa vai sul sito del MILAN e guarda il palmares... FORZA MILAN CAMPIONE D'EUROPA!!!

Francesco

Anonimo ha detto...

Noi saremo pure perdazzurri, ma voi siete una massa di ladro-imbroglio-baro-neri.

Ho pietà di voi perché quando gioca il Milan, in tribuna c'è gente come Berlusconi e Galliani... Roba da vomitare gli ultimi dieci pasti di capodanno...

Il Milan negli ultimi vent'anni ha rappresentato il peggio di Milano: gente che crede di essere al di sopra della legge, fa e disfa come meglio crede e intanto colleziona avvisi di garanzia... Ma che dico: è risaputo che i magistrati sono tutti comunisti!

E i milanisti, parlo di gente normale, che si fa il mazzo tutti i giorni per portare il pane a casa, contribuiscono ad arricchire questi individui con ogni abbonamento, partita (rigorosamente sul digitale terrestre), ecc che acquistano. Mah... Tanto furbi non mi sembrate...

Anonimo ha detto...

Scrivi che l'Inter non ha una storia, ma il tuo thread è praticamente dedicato ad una parte importante di quella stessa storia... Per essere milanista, ci concedi fin troppa attenzione: ho apprezzato in particolare la foto della maglia d'epoca.

E poi non so se hai fatto i conti, ma 9 anni sarebbero tutta la "storia" in più che ha il milan? Non è neanche lo spazio di una generazione!

Ah, le fusioni "imbastardiscono"? Bisogna dirlo a tutte quelle grandi compagnie che ogni giorno decidono di fondersi o di unire le forze per diventare migliori... Ma forse mi dirai che anche loro sono "reietti", proprio come i 43 soci che nel 1908 mollarono un Milan che aveva deciso di non partecipare a nessun torneo nazionale e di non far giocare calciatori stranieri. Il fatto che oggi il milan ha almeno una quindicina di tesserati stranieri dimostra che i reietti avevano ragione.

Informati meglio la prossima volta, così magari scrivi meno cazzate: gli anni dell'Ambrosiana sono gli anni dell'indimenticabile Giuseppe Meazza, il cui nome è associato per sempre allo stadio dove il 'tuo' Milan gioca in casa; festeggiare il centenario con quella maglia fa onore a Meazza e a Milano tutta, di cui Sant'Ambrogio è uno dei simboli più cari. Vi conviene fare i conti con noi perché che vi piaccia o no esistiamo da cent'anni e siamo qui per restare.

Anonimo ha detto...

quello che c'è scritto è un dato di fatto... se gli interisti si incazzano, e perchè si vergognano della loro storia...