Ricerca personalizzata

martedì 15 maggio 2007

Il Dolce stil novo...


E' ufficialmente finito l'amore tra Marco "Matrix" Materazzi e i tifosi della Lazio. Il difensore campione del Mondo si è sempre dichiarato tifoso biancazzurro: il papà (Giuseppe, attuale tecnico del Bari) allenò gli aquilotti alla fine degli anni '80 e Marco, ogni volta che poteva, correva in Curva Nord a seguire la sua squadra; inoltre il suo impegno durante la partita Perugia-Juventus del 2000, quando i bianconeri persero lo scudetto proprio a favore della Lazio di Cragnotti, gli è sempre valso simpatie e riconoscimenti da parte dei tifosi laziali, che lo consideravano (fino a ieri) “uno di loro”.

Da ieri, dicevamo, è tutto finito. E' successo che al gol del 4-3, che ha suggellato la splendida rimonta dell'Inter sugli uomini di Delio Rossi e siglato dallo stesso Materazzi, l'ex-idolo biancoazzurro si è reso protagonista di un'esultanza molto polemica che è parsa abbastanza fuori luogo: mani aperte con le cinque dita ben larghe e una frase ripetuta più volte “5 Maggio, 5 Maggio”.

Quel 5 maggio del 2002, quando contro tutti i pronostici la Lazio sconfisse l'Inter di Cuper all'Olimpico infrangendo i sogni scudetto di Ronaldo e compagni, a Materazzi evidentemente non era ancora andato giù. E così ieri ha dato sfogo a qualcosa che, evidentemente, si teneva dentro da 5 anni. Non si capisce bene con chi Marco ce l'avesse in realtà: di quella squadra del 2002 nella Lazio attuale non è rimasto più nessuno (solo Simone Inzaghi, che però ieri non era in campo), addirittura la società è cambiata (passando da Cragnotti a Lotito). Forse la sua esultanza era rivolta ai tifosi della Lazio?

Fatto sta che ai supporters biancoazzurri, il gesto di Materazzi non è proprio piaciuto, e sui forum laziali la cosa viene commentata piuttosto acidamente. Su Forumlazioultras.it l'utente “Gregucci72 scrive: “Jè rimasta proprio sullo stomaco quella partita!!! Ma poi co’ chi te la voi prende? Vatte a rivedè la partita a Materazzi...avemo fatto de tutto pe favve vince, che voi da noi? a rosicone!!!” e l'epiteto “rosicone” è quello più gentile. Sempre Gregucci72 prosegue: “Che poi al limite se la doveva prende coi giocatori della Lazio che giocavano quel giorno, ma de quel 5 maggio ma chi c'è rimasto della Lazio? Me pare nessuno, quindi fino a prova contraria l'astio che aveva oggi era rivolto proprio alla Lazio e basta no? Sai che te dico? Ma magari er Milan vince la Champions!!!”. E “BandaBassotti” si chiede: “Ma non ho capito, fa il paladino del calcio pulito e poi se la prende con noi che non gli abbiamo venduto la partita nel 2002? Pensasse alla sua società, hanno perso uno scudetto 11 contro Poborsky”.

Insomma, l'idillio è proprio finito. Non sappiamo se Materazzi abbia risposto alla provocazione di qualche tifoso biancoazzurro presente ieri allo stadio, potrebbe essere una spiegazione che giustifica la sua reazione, certo è che da quando questo scudetto è stato vinto tutto l'ambiente Inter sta inanellando una serie di entrate fuori tempo che pare non avere fine.

Nessun commento: